Browser non supportato

Il browser attualmente in uso IE11 non è più supportato dalle FFS. Si prega di usare Microsoft Edge per utilizzare.

Stampato il 25.06.2022 - non ufficialel

FAQ

1 Generale

1.1 Come posso accedere?

Se sei già registrato presso le FFS da qualche altra parte con il tuo apparecchio mobile, verrai connesso automaticamente. Se non lo sei, o se apri l'applicazione tramite il tuo browser, puoi accedere sotto "collaboratori" con il tuo numero U, UE o E e la tua password NT-FFS.

1.2 Cos'è l'applicazione Prescrizioni (V-App)?

L'applicazione Prescrizioni utilizza le attuali capacità digitali per semplificare le prescrizioni.  Attualmente, le norme operative sono facili da trovare, precise, semplici e comprensibili.  

Saranno aggiunti ulteriori regolamenti.

1.3 Chi può utilizzare la V-App? Chi deve confermare le modifiche?

L'App Prescrizioni è accessibile a tutti i dipendenti. Attualmente, le norme operative sono state integrate e ulteriori temi saranno aggiunti in fasi successive. 

Tutte le modifiche che richiedono una conferma devono essere confermate nella V-App. Ciò vale in particolare per le attività legate alla sicurezza secondo l'OASF.

1.4 Su quali dispositivi posso utilizzare l'applicazione Prescrizioni?

L'applicazione Prescrizioni è disponibile su tutti gli apparecchi mobili delle FFS e può essere scaricata dal Playstore delle FFS. Le istruzioni per

Android si trovano qui. Un manuale per l'iOS è disponibile qui. 

L'applicazione Prescrizioni può essere aperta anche con qualsiasi dispositivo tramite un browser web. Basta inserire l'URL vorgaben.sbb.ch ed effettuare il login. 

1.5 Anche i collaboratori delle società affiliate possono utilizzare l'app Prescrizioni?

Tutti i collaboratori con un numero U, UE o E e l'accesso all'Intranet delle FFS possono accedere all'app Prescrizioni. 

È importante utilizzare l'indirizzo e-mail delle FFS.

1.6 Anche le persone senza numero U, UE o E possono utilizzare V-App?

Sì, è necessario creare un account ospite per loro. Può essere ordinato tramite vorgaben@sbb.ch (a seconda del costo della licenza). Poi la persona può aprire l'applicazione Prescrizioni tramite il proprio browser ed effettuare il login come "ospite". 

Le seguenti funzioni non sono disponibili : 

  • La persona non ha impostazioni predefinite. 
  • La persona riceverà le modifiche in base alle impostazioni che ha selezionato, ma la conferma non sarà seguita e la persona non riceverà un mail di sollecito. 
  • L'app Prescrizioni può essere aperta solo tramite browser e non è disponibile come applicazione. La persona non riceve quindi notifiche push.

1.7 È possibile evidenziare e aggiungere note agli articoli?

È possibile evidenziare i testi e aggiungere note.

1.8 Perché la numerazione nella V-App non corrisponde a quella del PDF?

La V-App si basa sulla struttura PCT. Le integrazioni degli DE PCT I e PE Traffico sono assegnate ai corrispondenti articoli PCT e ogni articolo PCT è numerato a partire da 1. In questo modo si assicura che siano visualizzati sulla V-App nel corretto ordine cronologico. In futuro (presumibilmente a partire dal dicembre 2019), tuttavia, la numerazione del PDF sarà allineata a quella della V-App, per cui non ci sarà più una discrepanza.

1.9 Posso consultare solo le prescrizioni contenute nell'applicazione Prescrizioni?

No, almeno inizialmente le prescrizioni rimangono disponibili in formato PDF. Tuttavia, la consultazione tramite l'applicazione è molto più semplice da utilizzare. Le persone che preferiscono lavorare con la versione cartacea possono continuare a farlo (ordina per i servizi).

1.10 Le prescrizioni sono disponibili anche offline?

Al momento, questo non è il caso. Tuttavia, la funzione offline è in fase di sviluppo.

1.11 Come posso vedere una versione futura valida del regolamento?

Con il pulsante "versione attuale" e "versione futura" si possono visualizzare sia le normative attualmente valide che quelle future. Per impostazione predefinita, vengono sempre visualizzati i regolamenti attuali. Se hai impostato l'interruttore su "versione futura", puoi riconoscere gli articoli modificati dall'avviso "Valido da: [Data]". Tutti gli articoli che non contengono tale avvertimento non sono stati modificati.

Suggerimento: Sarai informato di tutte le modifiche ai regolamenti che ti riguardano direttamente tramite la V-App. Questo significa che riceverai una modifica in cui sono elencati tutti gli articoli modificati. Se clicchi su un articolo modificato, sarà visualizzato direttamente nella versione futura.

1.12 Come faccio a regolare la dimensione dei caratteri nell'app Prescrizioni?

La dimensione dei caratteri può essere cambiata nell'app Prescrizioni tramite le impostazioni del tuo smartphone/tablet. Puoi trovare le istruzioni qui per Android e iOS.

1.13 Perché non vedo tutti i collaboratori nel Controlling?

Le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori delle FFS devono aver effettuato l'accesso alla V-App almeno una volta e aver ricevuto almeno un' informazione di modifica / un' informazione prima di essere visibili nel Controlling.

Se tu, come supervisore, non riesci a trovare il tuo dipendente / la tua dipendente nella V-App, dovresti chiedergli / chiederle di effettuare l'accesso alla V-App.

 

2 Impostazioni

2.1 Come posso regolare le mie impostazioni e che effetto ha questo sulla V-App?

Le impostazioni selezionate definiscono ciò che viene visualizzato nella V-App e di quali modifiche sarai informato. 

2.2 Come posso regolare le mie impostazioni di base (contrassegnate da un *)?

L’App Prescrizioni riceve le impostazioni di base direttamente dal portale ERP (sistema HR). Perciò devono essere modificate anche lì (per es. in caso di cambio di funzione). A tale scopo sono necessari i passi successivi:  

  1. Devi consegnare il tuo attestato al tuo superiore.  
  2. Il tuo superiore deve spedire al GESI (gesi@sbb.ch) il tuo attestato con questo documento compilato. 
  3. GESI delimita la tua prova nel profilo effettivo.  
  4. In parallelo, il tuo superiore deve delimitare i requisiti professionali nel profilo teorico.  
  5. Dopo che GESI ha tolto la prova nel profilo effettivo, potrai togliere il visto nell’App Prescrizioni, al più presto il giorno successivo. Nota: Questo passaggio può essere effettuato solo da te ed è assolutamente necessario, altrimenti continuerai a ricevere le modifiche e le informazioni e dovrai anche confermarle.   

⇒ Trovi le istruzioni sul KMS URV qui. 

⇒ Trovi gli e-learning profili salute e sicurezza qui

2.3 Perché non riesco a cancellare alcune impostazioni dalla V-App?

La V-App ottiene alcuni parametri direttamente dal portale ERP (sistema HR). Per il momento, ciò include l'affiliazione della divisione e informazioni sulle attività. Queste cosiddette impostazioni di base sono contrassegnate con un * e possono essere modificate solo premendo il tasto (vedi FAQ "Come posso modificare le mie impostazioni di base (contrassegnate con un *)?

2.4 Ho regolato correttamente le mie impostazioni - perché non ricevo alcuna informazione di modifica?

Una volta effettuate le impostazioni appropriate, tutte le nuove modifiche pubblicate saranno immediatamente disponibili. Le informazioni sulle modifiche già pubblicate ma non ancora entrate in vigore sono pubblicate alcuni giorni prima della sua entrata in vigore. D'altro canto, le modifiche già apportate in passato non vengono più inviate. Perché le modifiche apportate in passato sono già incluse nella regolamentazione attuale.

2.5 Perché le prescrizioni non vengono visualizzate per intero?

Al fine di ridurre il numero di regolamenti, per ogni attività vengono visualizzati solo i capitoli pertinenti.  

Le opzioni selezionate nelle impostazioni determinano il contenuto visualizzato e le modifiche che si ricevono per la conferma. Per visualizzare più o meno contenuti, è possibile modificare le impostazioni (Eccezione: la divisione e l'attività memorizzata nel sistema HR).  Si consiglia di limitare le impostazioni ai contenuti di cui si ha bisogno e di estenderle solo temporaneamente se necessario. 

Se non viene visualizzato alcun contenuto, si prega di controllare anche le impostazioni, in particolare le attività.

2.6 Perché non riesco a trovare le mie tratte?

I nodi e le singole tratte della V-App si basano su regolamenti locali (I-30121) e non su RADN.

Ciò significa che non tutte le singole tratte sono disponibili per la selezione nelle impostazioni.

Per preservare il contenuto e le modifiche delle singole tratte interessate, è necessario selezionare i seguenti nodi o singole tratte: Link

3 Contenuti

3.1 Posso cambiare la lingua ma rimanere con l'articolo visualizzato?

Per prima cosa, clicca sull'articolo corrispondente, poi puoi selezionare un'altra lingua tramite la funzione " Selezione della lingua ". Dopo aver cambiato la lingua, l'articolo corretto verrà visualizzato nella lingua selezionata.

4 Modifiche

4.1 Che cos'è l'informazione sulle modifiche?

Le modifiche alle prescrizioni vengono visualizzate direttamente nell' applicazione prescrizioni ed è sufficiente confermarle lì. Le informazioni sulle modifiche spiegano cosa è cambiato nel regolamento e perché.

4.2 Come posso leggere e confermare le modifiche?

Puoi leggere e confermare le modifiche direttamente nell'app prescrizioni.

Gli articoli modificati interessati sono elencati e possono essere selezionati. 

Clicca qui per vedere il video su come leggere e confermare le modifiche.

4.3 Ho una nuova funzione, ma ricevo sempre i cambiamenti. Come posso impedire a me stesso di ottenere altri cambiamenti in futuro?

Apri l'applicazione V-app e deseleziona l'attività che non corrisponde più ai tuoi interessi nelle "Impostazioni". Se ciò non è possibile, perché l'attività è contrassegnata con un *, vedi le FAQ "Come si regolano le impostazioni di base (contrassegnate con un *)".

4.4 Che cosa significa la conferma di lettura delle modifiche?

Le modifiche sono distribuite in modo specifico per ogni attività tematica e devono essere confermate nell'app dei regolamenti.  La conferma di lettura significa che ho letto e compreso i cambiamenti relativi alla mia attività. (ciò è stato confermato anche dal servizio giuridico)

4.5 Devo confermare le modifiche alla V-App?

Sì, le modifiche vengono comunicate tramite la V-App e devono essere confermate.

4.7 Perché ricevo e-mail di sollecito durante le ferie, il servizio militare, il congedo di maternità o qualsiasi altra assenza prolungata dal lavoro?

Il sistema invia automaticamente e-mail di promemoria a chiunque non abbia confermato tempestivamente una modifica. Non importa perché le modifiche non sono state confermate.  In altre parole, non sappiamo se un dipendente è in vacanza, in congedo militare o in maternità, o se ha effettivamente mancato la scadenza.

Lo scopo dell'e-mail di sollecito è quello di ricordare ai collaboratori che non hanno rispettato la scadenza e che hanno ancora delle modifiche da confermare. Inoltre, l'e-mail di sollecito è un supporto per i superiori per supportare meglio i dipendenti.

Puoi confermare le modifiche non appena torni al lavoro.

4.8 Come posso continuare a lavorare con un documento pdf (ad es. piani) nella versione IOS e salvarlo in una nuova finestra?

La prima soluzione, più comoda, non è più disponibile nel sistema operativo iOS. Ma al momento stiamo sviluppando una nuova soluzione. Fino ad allora possiamo procedere come segue:

  • Cliccare a lungo sul link nella modifica (ad es.:Cifre modificate / Documenti: sulla modifica RADN).
  • Quando appare il pop-up, selezionare "Apri in un nuovo pannello", il documento verrà ora aperto in Safari.
  • Cliccare quindi sull’icona “Condividi" e selezionare "Importa Acrobat", oppure direttamente "Salva su file".