Browser non supportato

Il browser attualmente in uso IE11 non è più supportato dalle FFS. Si prega di usare Microsoft Edge per utilizzare.

Stampato il 25.06.2022 - non ufficialel

Istruzioni

Qui trovi tutte le informazioni più importanti di cui hai bisogno per utilizzare la V-App. 

Con i filtri sopra questa immagine puoi determinare cosa debba essere visualizzato:

  • Le Istruzioni in generale;
  • I Consigli e trucchi - già assegnati agli argomenti corrispondenti;
  • Le istruzioni aggiuntive per lo Smartphone/Tablet - anch'esse già assegnate agli argomenti corrispondenti. 

 

1 Impostazioni

Le impostazioni selezionate determinano 

  • il contenuto che ti viene mostrato così come  
  • quali modifiche e informazioni riceverai.  

Per essere sicuro di non perderti nulla, è importante che controlli e, se necessario modifichi, le tue impostazioni regolarmente.    

 

Smartphone / Tablet : Impostazioni

 

Usa questo pulsante per trovare le opzioni delle impostazione sul tuo smartphone/tablet.

 

1.1 Ricevere un annuncio per mail

Ora puoi farti annunciare modifiche e informazioni con una mail. L'annuncio delle modifiche per mail può essere attivato o disattivato sotto "Impostazioni con “Ricevere l’annuncio per e-mail”. Ti saranno annunciate tutte le modifiche che devi ricevere in base alle tue impostazioni (per esempio dell'attività).  

1.2 Mostrare i contenuti futuri


In caso di modifiche imminenti, attivando questo tasto, puoi visualizzare i contenuti futuri.

1.3 Mostrare tutti i contenuti


Attivando questo tasto puoi visualizzare tutti i contenuti della V-App. Continuerai tuttavia a ricevere le modifiche e le informazioni in base alle tue impostazioni. Se il tasto è disattivato vedrai solo i contenuti che, in base alle tue impostazioni, ti devono essere mostrati. 

1.4 Attività

Qui puoi indicare quali attività siano per te rilevanti. Esistono attività predefinite collegate direttamente al sistema HR. Queste sono contrassegnate con un asterisco. Tu da solo non puoi deselezionarle.  Nell'articolo "Impostazioni obbligatorie / di base (contrassegnate con un asterisco *)" trovi come puoi modificare queste impostazioni.  
Oltre alle attività predefinite puoi selezionare ulteriori attività facoltative. Puoi trovare più informazioni nell'articolo "Impostazioni facoltative (impostazioni senza l’asterisco *)".

Se i contenuti sono assegnati a determinate attività,

  • i contenuti ti verranno mostrati in base alle attività selezionate e  
  • per tutte le attività selezionate riceverai le modifiche e le informazioni corrispondenti, che dovrai leggere e confermare - anche per le attività facoltative!  

 

1.5 Divisioni

Qui puoi indicare quali divisioni siano per te rilevanti. Esistono  divisioni predefinite collegate direttamente al sistema HR. Queste sono contrassegnate con un asterisco. Tu da solo non puoi deselezionarle. Nell'articolo "Impostazioni obbligatorie / di base (contrassegnate con un asterisco *)" trovi come puoi modificare queste impostazioni.  


Oltre alle divisioni predefinite puoi selezionare ulteriori divisioni facoltative.  Puoi trovare più informazioni nell'articolo "Impostazioni facoltative (impostazioni senza l’asterisco *)".


Se i contenuti sono assegnati a determinate divisioni, 

  • i contenuti ti verranno mostrati in base alle divisioni selezionate e  
  • per tutte le divisioni selezionate riceverai le modifiche e le informazioni corrispondenti, che dovrai leggere e confermare - anche per le divisioni facoltative!  

 

1.6 Nodi ferroviari / Stazioni di confine / Singole tratte

Qui puoi indicare quali nodi ferroviari/stazioni di confine e singole tratte siano per te rilevanti. 
La struttura corrisponde alla suddivisione presente nelle disposizioni locali "I-30121".  

 

1.7 ITF-Cargo

    Al video

Qui puoi selezionare da quale Cargo ITF hai bisogno delle prescrizioni.   

 

1.8 GI – altre reti (per Cargo)

Qui puoi selezionare da quali altri gestori dell’infrastruttura hai bisogno delle prescrizioni.   

 

1.9 Luoghi

Qui puoi selezionare i luoghi di cui hai bisogno di disposizioni locali. Se hai già configurato le impostazioni da “nodi / stazioni di confine e singole tratte”, i luoghi corrispondenti saranno già selezionati. Questi saranno poi contrassegnati con un triangolo "△".  

 

2 Modificare le impostazioni

2.1 Impostazioni obbligatorie / di base (contrassegnate con un asterisco *)

L’App Prescrizioni riceve le impostazioni di base direttamente dal portale ERP (sistema HR). Perciò devono essere modificate anche lì (per es. in caso di cambio di funzione). A tale scopo sono necessari i passi successivi:  

  1. Devi consegnare il tuo attestato al tuo superiore.  
  2. Il tuo superiore deve spedire al GESI (gesi@sbb.ch) il tuo attestato con questo documento compilato. 
  3. GESI delimita la tua prova nel profilo effettivo.  
  4. In parallelo, il tuo superiore deve delimitare i requisiti professionali nel profilo teorico.  
  5. Dopo che GESI ha tolto la prova nel profilo effettivo, potrai togliere il visto nell’App Prescrizioni, al più presto il giorno successivo. Nota: Questo passaggio può essere effettuato solo da te ed è assolutamente necessario, altrimenti continuerai a ricevere le modifiche e le informazioni e dovrai anche confermarle.   

⇒ Trovi le istruzioni sul KMS URV qui. 

⇒ Trovi gli e-learning profili salute e sicurezza qui

 

2.2 Impostazioni facoltative (impostazioni senza l’asterisco *)

Puoi facoltativamente selezionare e deselezionare manualmente le impostazioni che ti interessano. Le impostazioni selezionate determinano quali modifiche e informazioni ricevi. Se scegli un’impostazione facoltativamente, riceverai anche le modifiche soggette a obbligo di conferma che vi corrispondono che dovrai confermare.   

Se non vuoi più ricevere alcuna modifica, puoi deselezionare i visti corrispondenti sotto «Impostazioni». Ciò significa tuttavia che in futuro non riceverai più né le informazioni né le modifiche corrispondenti. 

Importante, elaborazione modifiche aperte:  

Per favore, conferma le modifiche aperte affinché lo stato nel portale ERP torni «ok» e non venga mostrata alcuna conferma mancante. La conferma significa che l’utente ha letto e capito le modifiche rilevanti per la propria attività. L’utente può perciò senza problemi confermare come lette le modifiche ricevute di troppo. Questo è stato confermato anche dal servizio legale.  

 

3 Ricerca

Questa è una ricerca a tutto testo in tutti i contenuti dell’App Prescrizioni.  I risultati trovati vengono rappresentati in una lista e ordinati in base alla priorità. Temi importanti (per es. presi da “300.9 – Perturbazioni”) vengono mostrati per primi.   
Nei risultati di ricerca ti vengono mostrati tutti i contenuti indipendentemente dalle impostazioni da te selezionale.  

 

Consigli e trucchi : Cerca il testo esatto con le virgolette (“ ”)

Sai esattamente cosa cerchi e appaiono molti risultati di ricerca? Metti il risultato di ricerca tra virgolette (“ ”).  
Il motore di ricerca cercherà così esattamente questo termine di ricerca.  
Se metti tra virgolette per es. “abbassamento dei pantografi” compaiono meno di 10 risultati di ricerca. Senza le virgolette sono più di 90.  

4 Info sistema

Tramite "Info sistema" verrai informato a colpo d'occhio sui cambiamenti di sistema più importanti nell'App Prescrizioni. 

5 Strumento di controllo per i superiori: Controlling

I superiori possono vedere direttamente nella V-App, nel Controlling, se i loro collaboratori hanno confermato le proprie informazioni (di modifiche).

Accesso


Il Controlling è visibile soltanto per i superiori e si trova accanto alle informazioni di sistema.
 

AL VIDEO

Filtri


La visualizzazione delle informazioni (di modifiche) può essere filtrata per "Ancora da leggere", "Obbligo di conferma" e "Tutti".
 

AL VIDEO

Ricerca

Nella ricerca per parole chiave è possibile cercare:

  • I collaboratori in base al loro nome, cognome o numero U.
  • Un'informazione (di modifica) in base al suo titolo.

Grazie al campo della data si può definire il periodo di ricerca.


Nota: se la ricerca non produce risultati, potrebbe essere necessario selezionare i filtri in modo diverso.

AL VIDEO

Stato

Lo stato delle informazioni (di modifica) si differenzia in base ai colori: 

  • Per tutte le informazioni (di modifica): verde = confermato / letto.
  • Per le informazioni (di modifica) non ancora valide: giallo = non ancora confermato / non ancora letto.
  • Per le informazioni (di modifica) già valide: rosso = data di scadenza superata.
  • (Per le informazioni che non devono essere confermate, il colore di stato è trasparente).

AL VIDEO

Estratto Excel


I dati possono anche essere esportati come file Excel.
 

AL VIDEO

6 Contenuti

Qui trovi un video che descrive l'intero capitolo "Contenuti".

 

6.1 Contenuti - Visualizzazione a riquadri

Qui trovi le diverse prescrizioni che per una maggiore chiarezza sono organizzati in riquadri (per es. “Temi PCT”, “Documenti AC”, “Impianti” ecc.).  
Puoi definire tu stesso la pagina iniziale con il tasto “salva come homepage”. L’impostazione può essere cambiata in ogni momento. 
Con il tasto “Home” (tutto in alto a sinistra) torni alla pagina iniziale da te selezionata, con “contenuti” (da parte al tasto "Home") alla panoramica di tutti i contenuti disponibili. 

6.2 Contenuti - Visualizzazione del testo

Entrando nei riquadri delle prescrizioni raggiungi la visualizzazione del testo in cui sono mostrate le prescrizioni vere e proprie. Nella visualizzazione del testo disponi delle seguenti funzioni: 

Consigli e trucchi : Lavorare con schermi multipli

Vuoi comparare una versione attuale delle prescrizioni con una versione futura o esaminare le prescrizioni locali di due tratte separatamente?
Ecco il nostro consiglio:

È possibile farlo comodamente con diversi schermi (o diverse finestre).

Sul desktop o sul laptop, puoi cliccare con il tasto destro su ogni elemento per poi scegliere di aprirne il contenuto in una nuova finestra o scheda.

Anche su molti tablet è possibile farlo tenendo il dito sull'elemento fino a quando appare una finestra pop-up dove è possibile aprire il contenuto in una nuova scheda.

6.2.1 Funzione di navigazione

Nella visualizzazione del testo, hai a disposizione una funzione di navigazione (nella parte sinistra dello schermo) che ti dà una panoramica del contenuto e ti permette di muoverti in modo efficiente.

Smartphone / Tablet : Funzione di navigazione


Sullo smartphone e sul tablet, la funzione di navigazione può essere aperta tramite questo pulsante.

 

6.2.2 Ricerca per parola chiave

Con la ricerca per parola chiave puoi effettuare una ricerca nel capitolo attualmente visualizzato. La ricerca per parola chiave ti mostra quante volte il tuo termine di ricerca sia stato trovato.  Inoltre, la parola cercata viene evidenziata in giallo e puoi saltare da un risultato di ricerca all’altro.   

6.2.3 Filtri veloci

Se il capitolo visualizzato include contenuti di diversi regolamenti (per es. “PCT” e “DE PCT”), con i filtri veloci puoi visualizzarli o nasconderli. Inoltre, i filtri veloci ti mostrano quanti articoli provengano da quali regolamenti.  

6.2.4 Impostare i preferiti

Cliccando sulla stella puoi aggiungere un articolo ai tuoi preferiti.  L'articolo potrai poi trovarlo sotto "preferiti" (vedi l'ultimo punto di questa pagina guida).  

6.2.5 Note e messe in evidenza

Qui è possibile evidenziare i testi e aggiungere note.

Procedimento:

  • Dopo aver selezionato il testo desiderato con il mouse o il dito, appare il campo seguente:
  • Se vuoi evidenziare li testo, scegli "Evidenzia" e il testo verrà evidenziato.
  • Se vuoi aggiungere una nota, seleziona "Nota" e il campo della nota si apre.
  • Ora inserisci la tua nota nel campo e clicca su "Salva nota".
  • Se vuoi cancellare una messa in evidenza o una nota, clicca sulla messa in evidenza/nota e seleziona "Eliminare".

Consigli:

  • Puoi evidenziare un testo o aggiungere una nota.
  • Le tue messe in evidenza e note rimarranno fino a quando l’articolo in questione non verrà modificato.

7 Modifiche

Qui trovi un video che descrive l'intero capitolo " Modifiche ".

Qui ti vengono mostrate:  

  • Modifiche soggette a obbligo di conferma (contrassegnate con l'occhio) devono obbligatoriamente essere da te lette e confermate prima dell’entrata in vigore, in quanto esse sono rilevanti per la sicura e corretta esecuzione della tua attività. Se queste non vengono confermate per tempo riceverete tu e il tuo superiore un'e-mail di promemoria. 
  • Informazioni non soggette a obbligo di conferma (contrassegnate con la "i") devono essere da te lette ma non confermate. 

 

7.1 Ricerca per parola chiave

Con la ricerca per parola chiave puoi cercare i titoli delle modifiche e delle informazioni.  

7.2 Impostazioni dei filtri

Attraverso i filtri puoi selezionare quali modifiche e informazioni vuoi che ti siano mostrate. Hai i seguenti filtri tra cui scegliere:  

  • “Ancora da leggere”: Ti permette di vedere tutte le modifiche e le informazioni che devi ancora leggere e confermare. 
  • “Obbligo di conferma”: Ti permette di vedere tutte le modifiche soggette a obbligo di conferma che devi ancora leggere e confermare. 
  • “Favorito”: Ti permette di vedere le modifiche e le informazioni che hai aggiunto ai tuoi favoriti. 
  • “Tutti”: Ti permette di vedere tutte le modifiche e le informazioni ricevute.  

7.3 Campo relativo alla data

Con il campo relativo alla data puoi limitare il numero di modifiche e informazioni mostrate.  
A! Se non riesci a vedere una modifica o un'informazione, potrebbe proprio essere perché questa è più vecchia rispetto alla data impostata nel campo relativo alla data. 

7.4 Selezionare i favoriti

Cliccando sulla stella puoi aggiungere una modifica o un'informazione ai tuoi favoriti. Questa compare poi cliccando sul filtro “favorito”. 

7.5 Struttura di una modifica o di un'informazione

  • Titolo 
  • Editore  
  • Descrizione della modifica / dell'informazione
  • Paragrafi / documenti modificati  (per le modifiche)
  • Validità  
  • Campo di conferma 
    • "Segnare come letto per me" dalle informazioni non soggette a obbligo di conferma. 
    • "Inviare la conferma" dalle modifiche soggette a obbligo di conferma. 

7.6 Autotest

Una modifica può contenere un autotest. Con esso puoi testare se hai capito la modifica. I risultati dell’autotest sono visibili solo per te e non possono essere visti dal tuo superiore.   

8 Preferiti

Qui ti vengono mostrati tutti i tuoi articoli preferiti.
Cliccando su un articolo preferito arrivi direttamente a questo articolo della prescrizione.