Glossario
1 Abbreviazioni / Termini
Oltre al glossario sottostante è disponibile online un Glossary in inglese redatto da RNE.
Abbreviazione / Termine |
Definizione |
---|---|
Akm |
Chilometri offerti Numero di posti a sedere offerti moltiplicato per Trkm. Unità di misura per il calcolo del contributo di copertura nel traffico viaggiatori non in concessione. |
Attribuzione definitiva delle tracce |
L’attribuzione definitiva delle tracce si ha dal momento in cui la ITF riceve la conferma scritta dell'assegnazione della traccia ordinata. |
Btkm |
Tonnellata-chilometro lorda; unità di misura per la prestazione di trasporto. Una tonnellata-chilometro lorda corrisponde al trasporto di una tonnellata lorda (peso complessivo del treno incl. carro e locomotiva) su una distanza di un chilometro. |
CE |
Centrale d’esercizio. La CE raggruppa tutti i settori d’esercizio, tecnici e amministrativi essenziali per la produzione ferroviaria. La gestione dell’esercizio operativa nelle CE si basa sulla fusione di Disposizione, Operation e informazione alla clientela. Sedi: Losanna (CE Ovest), Olten (CE Centro), Pollegio (CE Sud), Zurigo Aeroporto (CE Est), Spiez (CE BLS), Herisau (CE SOB) |
CGC-GI |
Condizioni generali di contratto dell'infrastruttura ferroviaria |
CHF |
Franchi svizzeri |
Costi marginali |
Costi del GI che scaturiscono direttamente dalle tracce-chilometro e tonnellate-chilometro lorde percorse |
CP |
Catalogo delle Prestazioni Infrastruttura |
ETCS |
European Train Control System. Sistema europeo di protezione interoperabile dei treni. |
FFS |
Ferrovie federali svizzere |
GI |
Gestore dell'infrastruttura |
HBSAG |
Hafenbahn Schweiz AG; tratte Basel Bad Rbf–Basel Kl. Hafen e Basel SBB RB–Birsfelden Hafen–Schweizerhalle. Esercizio da parte di FFS Infrastruttura, fatturazione da parte di HBSAG. |
I-Prix |
Applicazione per il conteggio dell’utilizzazione dell'infrastruttura |
ITF |
Impresa di trasporto ferroviaria |
IVA |
Imposta sul valore aggiunto |
km di binari principali |
Comprende tutte le sezioni di binario che vengono utilizzate durante l’esercizio regolare dal traffico viaggiatori e meric |
kWh |
Chilowattora |
LTV |
Legge federale sul trasporto dei viaggiatori (RS 745.1) |
OARF |
Ordinanza concernente l'accesso alla rete ferroviaria (RS 742.122) |
OARF-UFT |
Ordinanza dell'UFT relativa all'Ordinanza concernente l'accesso alla rete ferroviaria (SR 745.122.4) |
OCPF |
Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria (SR 742.120) |
Orario teorico |
Orario della tratta definitivamente assegnata |
OTV |
Ordinanza sul trasporto dei viaggiatori (RS 745.11) |
PC |
Periodo di circolazione: determinazione dei giorni in cui un treno circola |
PCT |
Prescrizioni sulla circolazione dei treni |
Perturbazione |
Per perturbazione si intende ogni ostacolo alla circolazione ferroviaria che, oltre agli interventi di disposizione dei treni, determina provvedimenti supplementari quali ad esempio la messa in allarme, l’ordinazione, la soppressione o il dirottamento di treni ecc. La perturbazione è generata da un evento (causa scatenante di una perturbazione, sulla quale è necessario intervenire in modo diretto). |
PC asterisco [PC* / VP*] |
periodo di circolazione con diversi giorni di ciculazione |
PUR / PRUR |
Programma di utilizzazione della rete secondo l’art. 19 segg. OCPF Piano di utilizzazione della rete secondo l’art. 9a segg. OARF |
SMS-ITF |
Dato obbligatorio in diversi tool IT dei GI (anche NeTS-AVIS) per poter distinguere l’ITF responsabile del sistema di gestione della sicurezza dal committente.
Al momento della circolazione l’SMS-ITF deve disporre di un certificato di sicurezza valido. Se l’SMS-ITF non dispone di una convenzione sull’accesso alla rete con il GI, il committente sarà responsabile della trasmissione dei dati della centrale direttiva (e-mail e numero di telefono) dell’SMS-ITF al GI.
In caso di allarmi ICT e controlli di sicurezza nell’accesso alla rete da parte del GI o dell’UFT, si informa la centrale direttiva dell’SMS-ITF. |
SOB |
Schweizerische Südostbahn AG |
STB |
Sensetalbahn, tratta Flamatt–Laupen. Tratta gestita e fatturata da FFS Infrastruttura. |
SWDB |
Silent Wagon Database Database dell’UFT con veicoli ferroviari sottoposti a risanamento fonico aventi diritto a un bonus insonorizzazione secondo la cifra 1.2.3. |
Tempo di attesa |
Utilizzato per l’attribuzione della qualità delle tracce. Il tempo di attesa scaturisce dagli orari di fermata d’esercizio e dagli aumenti dei tempi di percorrenza nell’orario previsto, ad esempio a causa della distanza rispetto a precedenti treni più lenti. Eventuali differenze tra un orario di fermata ordinato dall’ITF e quello attribuito dal GI non si considerano tempo di attesa. |
Tipo di circolazione |
Il tipo di circolazione è un elemento di raggruppamento per diversi tipi di veicoli che non si differenziano in relazione alle loro caratteristiche fisiche. I tipi di circolazione vengono assegnati solo del GI. |
Tipo di veicolo |
Il tipo di veicolo definisce la tipologia del veicolo. |
Traccia |
Una traccia d'orario è costituita dall'itinerario a disposizione, definito nel luogo e nel tempo. |
Traccia regolare |
Una traccia regolare è una traccia inserita nell’orario annuale con un periodo di circolazione definito. |
Traccia-chilometro |
Unità di misura. Un traccia-chilometro corrisponde all'utilizzo dell’infrastruttura su rotaia da parte di un treno lungo una distanza di un chilometro. |
Traffico viaggiatori in concessione |
Trasporto regolare e professionale di viaggiatori tramite ferrovie (…) e altri mezzi di trasporto a guida vincolata (cfr. art. 1 capoverso 2 della Legge federale sul trasporto dei viaggiatori (LTV)). |
Traffico viaggiatori non in concessione |
Traffici che non rientrano nell’elenco del trasporto viaggiatori come ad es. il traffico merci e i viaggi di escursione/viaggi con treno a vapore (cfr. art. 8 dell'Ordinanza sul trasporto dei viaggiatori (OTV)). |
Trkm |
Traccia-chilometro |
TRV |
Traffico regionale viaggiatori |
UFT |
Ufficio federale dei trasporti, 3003 Berna |
Wh |
Wattora |